LE MINIERE DI PUNTA CALAMITA


A picco sul mare la miniera del Ginevro diventa un palcoscenico naturale, una quinta alta più di trenta metri in uno scenario unico, in cui la forza della natura e l’impronta umana si armonizzano, fra mare e montagna.
Magnetic Opera Festival porta la bellezza della musica e della danza nei luoghi legati al lavoro e alla vita quotidiana

Luogo arcaico di lavoro e fatica, dove natura selvaggia e identità storica dell’isola si fondono.
Luoghi unici oggi dedicati all’escursionismo attraverso la storia industriale tra i colori dei minerali, la natura del Parco Nazionale ed il contorno del mare sottostante.

Trekking e MTB sono alla portata di tutti in libertà o con visite guidate alla scoperta di sentieri di rara bellezza e i paesaggi lunari del Monte Calamita.

Con la sua fitta ragnatela di sterrati che si snodano in alto sul mare tra boschi e pinete, la penisola di Punta Calamita a Capoliveri è un luogo affascinante da non perdere.

Importante zona mineraria conosciuta e sfruttata già dagli Etruschi, il promontorio deve il suo nome alla presenza di magnetite (l’unico minerale che si presenta magnetizzato allo stato naturale), difatto le bussole delle navi quando transitano sotto costa abbandonano il nord per orientarsi verso Punta Calamita

Da marzo a giugno fioriscono tante varietà di Orchidee Spontanee, piccole ma con colori vistosi e forme che spesso richiamano quelle degli insetti impollinatori.  Non è raro incontrare avifauna stanziale, dal fagiano alla pernice, o di passo come l’Upupa e avvistare falchetti e poiane sulle falesie.