NEI DINTORNI


Le spiagge di Capoliveri sono tra le più belle e caratteristiche dell’isola, protette da una profumata e variopinta vegetazione mediterranea.
Dalla spiaggia di Straccoligno si parte alla scoperta di altre meravigliose insenature e calette che costellano il tratto di costa circostante.
Sono tutte raggiungibili via mare, a piedi e in bicicletta, alcune anche in auto.

A NORD si trova la spiaggia di Capo Perla con l’imponente Fortezza di Forte Focardo, costruito dagli spagnoli nel 1600 a controllo dell’ingresso di Porto Azzurro, subito dopo Naregno , a seguire Cala di Mola, una zona abitata da decine di varietà di uccelli migratori e poco dopo Porto Azzurro, caratteristico borgo di pescatori dove tra gli stretti vicoli del centro storico si scorgono testimonianze del passato come Forte San Giacomo, imponente fortificazione eretta nel 1602 per far fronte ai pirati saraceni, trasformata in carcere nei primi anni dell’Ottocento.

Forte Focardo

A picco sul mare domina Porto Azzurro con quattro baluardi e due bastioni. Trasformato in faro, oggi è proprietà della Marina Militare

Naregno

Spiaggia attrezzata facilmente raggiungibile con scuole di vela, surf e sub, vedi Attività sportive

Cala di Mola

Noto ormeggio alla fonda e presso il Cantiere Navale. Cala di Mola è Dog Beach dal 2006 con tutta la dotazione per gli amici a 4 zampe.

Porto Azzurro

Da qui è partono escursioni in barca, visitando calette nascoste e facendo snorkeling e immersioni nei magnifici fondali dell’isola.

A SUD dalla minuscola Ferrato fino a Le Francesche, per la maggior parte solitarie e selvagge con una ricca vegetazione, sono composte da sabbia mista a ghiaia o ciotoli.
Tutte appartenenti alla Costa dei Gabbiani del Monte Calamita, una zona in cui le rocce rosse ricche di ferro e il luccichio del minerale mischiato alla sabbia, sono le caratteristiche principali.
Sono tutte raggiungibili via mare, a piedi e in bicicletta, anche se alcuni sentieri che portano alle cale sono scoscesi e non facili, motivo per cui spesso sono poco frequentate.
Da esplorare per chi ama l’essenza della natura.
In auto si arriva solo fino a Calanova dove c’è un parcheggio a pagamento.

Ferrato

La prima spiaggia a destra raggiungibile a piedi lungo il sentiero, via mare o via scogli

Malpasso

Piccola oasi selvaggia, non è mai eccessivamente frequentata

Calanova

Attrezzata con bar e ristorante, l'ultima spiaggia raggiungibile in auto

Istia

Incantevole pineta ombreggiata a ridosso della spiaggia, a 5 min a piedi da Calanova

Buzzancone

Piccola spiaggia di ghiaia, incassata in una costa bassa e selvaggia.

Punta Nera

Piccolo arenile incastonato in una scogliera rocciosa.

Stagnone

stupenda insenatura tra le scogliere Costa dei Gabbiani. In fondo alla baia due piccole calette gioielli della natura

Ginepro

Ghiaia scura in un bellissimo ambiente non intaccato dall'uomo, esposta al mare aperto

Remaiolo

Unica spiaggia attrezzata della zona, di fronte si trova lo scoglio di Remaiolo per gli amanti del sub, ricco di pesci, gorgonie, aragoste.

Vetrangoli

Oasi di pace incontaminata, separata da un piccolo promontorio dalla spiaggia di Remaiolo, difficile da raggiungere a piedi.

Cannello

Effetto cromatico intenso, sabbia e ghiaia bianca mista a ciottoli scuri di minerale e sabbiolina ferrifera nera, retaggio dell’attività estrattiva, un panorama quasi surreale.

Francesche

Sabbia lucente scura, coperta da sassi e ferracci. Esposta al mare aperto. Appartata e poco frequentata per l’arenile non facile ma dominata da una scogliera mozzafiato.

Felciaio

La spiaggia dei tuffi..scogliere ricche di vita marina per chi ama lo snorkeling formano una piscina con il fondo di sabbia chiara ideale per i tuffi.

Norsi

Splendida e lunga spiaggia scura mista sassi e sabbia nel golfo Stella con una piccola parte attrezzata e un rilassante ristoro in legno d’altri tempi.

Acquarilli

Dei nudisti: acqua trasparente, sentiero scosceso e difficile è ufficialmente dal 2015 la spiaggia per praticare il naturismo, riservata e con un bel panorama.

Laconella

Sabbia chiara e fine ma anche grandi sassi lisci e meno frequentata di Lacona. Splendida natura incontaminata e adatta lo snorkeling sulla punta.